Donyell Malen, chi è il giovane nei radar Juve

Donyell Malen, chi è il giovane nei radar Juve

Donyell Malen, classe 1999, è il nome nuovo sempre più frequentemente accostato alla Vecchia Signora. Il ragazzo è attualmente in forza al Psv, ma è cresciuto nelle giovanili dell’Ajax, con De Ligt e Kluivert tutt’ora suoi amici. A soli 16 anni lasciò i lancieri, scelta piuttosto inusuale perché le giovanili del club sono una causa che di solito si sposa almeno fino all’esordio in prima squadra.

Ma Malen aveva altri piani, e volò a Londra per seguire quello che lui stesso definisce un secondo padre, Dennis Bergkamp. I Gunners erano anche la squadra del suo idolo assoluto, Thierry Henry. Dopo due stagioni lascia la Premier per tornare in Olanda, questa volta al Psv.

Diciassette reti nella stagione appena conclusa, in appena 25 partite, poi l’infortunio al ginocchio. È una punta centrale (anche se il suo ruolo naturale era l’ala), forte fisicamente ma estremamente rapida. Il giovane e segna e fa segnare (5 assist) ed è già recordman in Eredivise a soli 20 anni.

Ha un contratto che lo lega agli olandesi fino al 2024. Se la Juventus vorrà prenderlo servirà un esborso vicino ai 50 milioni di euro. Nonostante il Psv lo ha acquistato per appena 600mila euro. Il suo procuratore è Mino Raiola, i cui rapporti col club bianconero sono piuttosto stretti.

La Juventus è alle prese con la spinosa questione di Higuain, che pare non voglia sapere di lasciare il club. È certo però che sia fuori dai piani della dirigenza e dello stesso nuovo allenatore, Andrea Pirlo. Al momento i nomi accostati ai bianconeri per il reparto attaccanti sono tanti.

Dalle ipotesi Benzema e Suarez, alquanto fantasiose al momento nonostante i social (Benzema è stato visto allenarsi con un pallone ella Juventus ndr.), per arrivare a Edin Dzeko, a quanto pare molto gradito al Mister. Le piste Milik e Jiménez, molto chiacchierate fino a poco tempo fa, paiono invece raffreddarsi. Certo la Vecchia Signora dovrà prima risolvere il problema Higuain, altrimenti nessuna trattativa potrà entrare nel vivo.