Dzeko o Suarez al posto di Higuain

Dzeko o Suarez al posto di Higuain

Pare delinearsi come un gioco a due la sostituzione di Gonzalo Higuain alla Juventus. La pista che porta a Suarez, che sembrava fantamercato fino a qualche settimana fa, prende invece campo. L’argentino pare più vicino a una risoluzione del contratto con la Vecchia Signora, probabilmente raggiungerà Matuidi all’Inter Miami di David Beckham.

La Juventus è alla ricerca del proprio centravanti, il numero 9, con Higuain definitivamente fuori dal progetto, come certificato da Pirlo in conferenza stampa (semmai ce ne fosse bisogno). Il profilo individuato da dirigenza e tecnico è quello di Edin Dzeko, sembrava una trattativa in dirittura d’arrivo ma sono sorte difficoltà. L’arrivo del bosniaco è infatti legato alla partenza di Milik dal Napoli in direzione Roma, con De Laurentis che ha alzato le pretese per cedere il polacco. Avrebbe infatti richiesto il giovane Riccardi più un conguaglio economico non indifferente.

Lo stallo ha arenato un po’ la trattativa, con la vecchia signora che avrebbe già raggiunto un’intesa di massima sia col calciatore che col club, ma finché non c’è un sostituto all’altezza la Roma non intende cedere il suo 9. Così la pista Suarez si è accesa e pare essere ormai una trattativa vera e propria.

Anche per l’arrivo dell’uruguagio dal Barça ci sarebbero non pochi ostacoli da superare. Anzitutto dovrebbe liberarsi dal Barcellona a parametro zero. A quanto pare c’è già una trattativa col club per negoziare una buonuscita. Suarez è legato al club fino al 2021, per andare via un anno prima chiederebbe una cifra vicina ai 25 milioni di euro, il Barça intende chiudere a una cifra inferiore.

Finché non ci sarà un’intesa col Barcellona, il giocatore non sarà libero di scegliersi il club da svincolato. In secondo luogo Suarez dovrebbe decurtarsi l’ingaggio, attualmente prende 12 milioni di euro l’anno più 7 di bonus. Cifre che certamente la Juventus non sarò in grado di offrirgli, pertanto la trattativa dovrà passare per questo imbuto.

La Juventus potrebbe offrire un triennale da 10 milioni a stagione, grazie alle agevolazioni del decreto crescita, ed evitare il costo del cartellino, che per Dzeko si aggira attorno ai 15 milioni. Al momento entrambe le piste sono vive e possibili, nonostante le difficoltà, e con ogni probabilità chi uscirà per primo dall’impasse, la Roma per Milik o Suarez con il Barça, vestirà la 9 bianconera.