Sembra una lunga coda al gate il mercato della Juventus fino ad oggi. La sessione ha aperto ufficialmente i battenti una settimana fa, il primo di settembre, ma ancora si registra una certa staticità in casa Juventus.
Le liste d’attesa sono in realtà due, quella alle partenze e quella agli arrivi, legate a doppio filo l’una con l’altra. Per il primo gruppo le priorità sono le rescissioni/cessioni di Higuain e Khedira. Senza una soluzione per i due casi più spinosi difficilmente il mercato potrà prendere quota. Oltre ai due sicuri partenti, c’è un terzo con altissime probabilità di cessione, Mattia De Sciglio.
A questo piccolo gruppo si aggiungono altri giocatori in bilico, Ramsey e Bernardeschi per cominciare, ma anche Douglas Costa e forse persino Alex Sandro. Per i primi due si cerca una soluzione in uscita dalla quale dipendono eventuali entrate. Per i secondi, si valuta sono nel caso di offerte soddisfacenti.
La lista d’attesa in entrata è anch’essa complicata. Capitolo bomber, definita la cessione di Higuain al momento il maggio indiziato ad indossare la 9 bianconera è Luis Suarez, trattativa complicata dal braccio di ferro del giocatore col Barça e dalla questione passaporto comunitario. Nonostante queste difficoltà pare che la Juventus stia puntando forte verso l’uruguaiano. Resta in piedi la pista Dzeko, più defilate le posizioni di Milik e Morata, del tutto improbabile quella legata a Cavani.
A centrocampo, nonostante gl acquisti di Arthur e McKennie, la Juventus cerca un altro giocatore. L’idea De Paul sembra tramontata, quella più probabile sembra Manuel Locatelli, ma senza la cessione di Ramsey difficilmente si potrà fare. Voci su Zaniolo, Ndombelé e altri grandi nomi sembrano al momento solo speculazioni. La sensazione è che Bernardeschi rimarrà, e sarà il gallese a partire. In difesa infine, dopo la cessione in prestito di Romero, pare non si nuova foglia. Una eventuale cessione di Rugani e un nuovo acquisto al suo posto pare oggi assai più improbabile, mentre sembra verosimile che De Sciglio venga ceduto.
Il capitolo terzini è quello più indecifrabile al momento. Cuadrado e Danilo, che non si muoveranno da Torino, completano la fascia destra eppure i nomi di Dest e Bellerin sono stati spesso accostati alla Juventus. Pertanto pare probabile che mister Pirlo abbia intenzione far tornare Cuadrado alla sua posizione di ala. Per la fascia sinistra, dove c’è il solo Alex Sandro, la Juventus potrà trattenere il giovane Pellegrini o cercare un nuovo innesto, ma non ci sono nomi al momento che fanno pensare a questa ipotesi.
Finché non si sblocca la lista partenze rimarrà al palo anche quella degli arrivi. E con la Serie A pronta a patire tra poco, ci sarebbe da fare in fretta.