Benvenuti!

Benvenuti!

Cari lettori, siamo dunque giunti alla migrazione. Ringraziamo anzitutto di cuore Radio Pyongyang per averci ospitato in questo lungo cammino fin qui. Era giunta l’ora di uno split, per ragioni abbastanza semplici in realtà.

È difficile senza adeguate risorse economiche e di personale, portare avanti un giornale online su più fronti. La spina dorsale è sempre stata la Juventus e tutto ciò che ruota attorno al club, ma la contemporanea presenza di altri ambiti dell’informazione ha reso molto più complicata la gestione del sito.

Più complicata non solo per noi, ma crediamo sinceramente anche per gli utenti, perché  non disponendo di risorse adeguate come detto poc’anzi, era impossibile offrire un servizio di qualità, e il risultato era quello di spaesare l’utente con contenuti di ogni genere, non necessariamente di interesse, visto che l’anima che pulsa qui è completamente bianconera.

Così è arrivato il giorno e si è deciso di concentrarci solo e unicamente sulla Vecchia Signora, creando un nuovo portale, come piace pensare a noi di juventini e per juventini, unicamente ed esclusivamente dedicato alla Juventus! Questo, ci auguriamo, renderà più semplice la gestione del sito e delle risorse, offrendo quindi l’opportunità di creare contenuti di maggior qualità, e in secondo luogo anche se relativamente,  in maggior quantità.

Il nuovo sito, pur di chiara e lampante ispirazione col vecchio, ha un menu principale molto semplificato. Le voci JU▷MATCH e JU▷VOTE sono dedicate alle partite, anteprime, commenti post-gara e infine le pagelle, per le quali abbiamo anche in mente un maggior coinvolgimento dei lettori.  La voce JU▷NEWS è semplice attualità, e lì potete trovare tutti gli articoli che non riguardano strettamente le partite, oltre ad articoli su altri argomenti sempre inerenti lo sport e la serie A.

La voce JU▷TRADE è interamente dedicata alle news di Calciomercato, mentre su JU▷MEDIA troverete sempre gli Highlights delle gare della Juventus, e altri media come gallerie fotografiche per speciali eventi.

Nel menu in alto, oltre ai classici contatti e info, trovate due voci particolari. JU▷THINK raccoglie articoli d’opinione sul mondo bianconero e su quello del calcio, semplici riflessioni su temi d’attualità concernenti la Juventus, non connessi alle gare. JU▷HISTORY è invece la sezione dedicata agli articoli che narrano Storie di Calcio, approfondimenti su singoli campioni e le loro vite, articoli commemorativi per gli eroi del nostro passato e altro ancora.

Contiamo al più presto di arricchire il menu con una o forse anche due nuove voci, ma ci sarà tempo. Ad ogni modo l’intenzione è quella di mantenere l’interfaccia semplice, snella e molto clean, di modo da facilitare la navigazione degli utenti il più possibile. Ricordiamo che nella colonna di sinistra sono sempre presenti gli elenchi di tutti gli articoli in ordine cronologico, il calendario se si vuole cercare un evento di una precisa data, una utile mappa del sito che raggruppa concettualmente quanto espresso fin qui sui menu, e molto altro ancora come la timeline di Twitter, il Feed RSS, l’Archivio completo etc.

La homepage resta caratterizzata dalla grande colonna centrale “Ultime Notizie” nella quale confluiscono tutti gli articoli scritti su qualunque tema e categoria. Potrete sempre visualizzare gli ultimi tre in ordine cronologico dal più recente al meno recente. La colonna di sinistra vi consentirà di poter visualizzare gli ultimi 20 articoli delle sezioni principali, JU▷MATCH, JU▷VOTE, JU▷TRADE così da avere un rapido collegamento a tutte le notizie più importanti.

Infine nelle sezioni sottostanti, scorrendo la pagina in basso, si potranno visualizzare le gallerie degli articoli delle sezioni principali con una piccola anteprima sia di immagine che di testo, raggruppate in ordini di 6 elementi recenti. Espandendo la sezione si possono visualizzare 12 o anche 24 elementi recenti. In tal modo scorrendo semplicemente la homepage si avrà sempre una perfetta ed esaustiva vista d’insieme di tutti i contenuti del sito, senza dover fare ricerche tra i menu. È comunque sempre disponibile proprio sul menu, il campo ricerca col simbolo della lente di ingrandimento, che funziona egregiamente per la ricerca interna al sito.

Per il momento è tutto, ringrazio di cuore tutti i lettori e una volta in più Radio Pyongyang, dove tutto è nato. A presto!