Le pagelle di Supercoppa

Szceszny 7,5: due interventi prodigiosi, su Lozano nel primo tempo e sulla pericolosa deviazione di Chiellini nel finale, tengono la partita in piedi. Questa Supercoppa ha molto del polacco.

Bonucci 6: tiene botta senza particolari patemi.

Chiellini 6,5: buona partita, ottima guardia su Petagna che viene neutralizzato.

Danilo 6: parte male in fase difensiva, ma poi prende le misure a Lozano e lo tiene. Bene in impostazione, ma questo ormai si sa.

Cuadrado 8: l’ultimo treno per Reggio Emilia dopo il risultato del tampone e subito titolare. L’importanza di avere un terzino. Il panita fa le due fasi benissimo, e dà alla squadra velocità e imprevedibilità. Straordinario.

Arthur 6,5: primo tempo in sordina, cresce molto nel secondo e, notizia!, verticalizza bene e velocemente.

Bentancur 6: buona gara dell’uruguaiano, copre gli spazi e, notizia!, non si fa ammonire (dall’84’ Rabiot: Sv)

McKennie 6: mezzo voto in meno per il rigore causato, stasera spesso pecca di lucidità, ma è uno dei pochi che fa quasi sempre la cosa giusta. Gioca la maggior parte dei palloni di prima, rubando il tempo agli avversari, si inserisce e crea sempre pericoli.

Chiesa 5,5: probabilmente condizionato dal dolore alla caviglia, che porterà alla sua sostituzione dopo soli 45′, spinge poco e sbaglia tanto (dal 46′ Bernardeschi 6: entra bene e fa il suo rischiando anche il gol).

Kulusevski 6: sembra il solo, forse con McKennie, in grado di creare pericoli, attacca gli spazi, riesce a smarcarsi e saltare l’uomo, anche lui però pecca spesso in lucidità e forse in eccesso di altruismo, cercando l’assist o sbattendo contro muri di avversari (dall’84’ Morata 6,5: entra nel finale e segna il suo 12° gol stagionale).

Ronaldo 6,5: non una gran partita anche stavolta, tanti errori semplici che da uno come lui non ti aspetti, ma cresce come i compagni con l’andar del tempo. Poi c’è mezza palla vagante in area e lui la trasforma in oro.

Pirlo 6: non una prestazione memorabile, ma serviva vincerla. E lo ha fatto. Il suo primo trofeo da allenatore, ci auguriamo il primo di una lunga serie.

Lanciamo una proposta ai lettori: scrivete anche voi le vostre pagelle nei commenti, le migliori andranno nell’articolo col nome dell’autore. Un semplice voto motivato con commento, non necessariamente dovete redigerle per l’intera squadra, anche solo dei giocatori che scegliete di valutare!