Se dovessimo fare un elenco qui dei nomi accostati alla Juventus per questa sessione di mercato occuperemmo una pagina con 6 metri di scroll. Quindi non lo facciamo. Questa girandola variopinta di voci, sondaggi, idee e suggestioni ha la caratteristica di essere per oltre il 90% campata in aria. Di concreto c’è appena qualche briciola.
Alla Juventus manca un terzino sinistro, un centrocampista e una punta. Probabilmente anche un difensore centrale. Di concreto, stando alle nostre fonti, ci sono state solo un paio di operazioni di cui una soltanto per gennaio. L’affare Reynolds, in sinergia col Benevento che pare definitivamente sfumato, terzino destro americano che sarebbe arrivato solo la prossima stagione, è stata una pista realmente percorsa, non sappiamo perché poi lasciata cadere.
E poi la benedetta punta. Ci sono stati contatti per Scamacca, e la Juventus ha cercato di vagliare l’idea Milik per capire se il Napoli avrebbe abbassato le pretese, visto che il giocatore è in scadenza tra 5 mesi. Ma così non è, quindi quella pista non è stata battuta. Nel dialogo aperto col Genoa, oltre a Scamacca si pensato effettivamente anche a Shomurodov, ma entrambe le piste sono piuttosto complicate. Giroud è vero che piace, ma è del tutto improbabile che si muova al momento.
Tutto il resto è fuffa. Per tutti quei bei nomi, bisognerà attendere l’estate. La sensazione è che visti i tempi, la Juventus non farà alcuna operazione a gennaio. La squadra è questa, ha delle lacune evidenti, ma ormai la stagione la finirà così. La prossima si vedrà, anche perché grandi giocatori che si muovono a gennaio è difficile se non impossibile trovarne, e ad ogni modo le casse sono vuote. Ci sono i prestiti e gli scambi, ma sono tutte trattative difficili da imbastire.
Crediamo sinceramente che, a meno di occasioni dell’ultima ora, difficilmente la Juventus inserirà nuovi giocatori in questa sessione. E dire che ce ne sarebbe bisogno come l’aria che respiriamo, ma bisognava pensarci prima. D’altra parte, quale buon terzino sinistro c’è in circolazione disponibile per gennaio? E per di più a cifre contenute? Nessuno. Come nessun centrocampista e nessun attaccante. Tutto rimandato alla bella stagione.
Le sole operazioni possibili sono quelle relative ai giovani, ai prestiti, ai vari rinnovi e quelli per Under 23, dove infatti qualcosa è già stato fatto. Quindi anche in questo gennaio 2021, il mercato si farà a partire da giugno 2021. Giugno nel quale rientreranno De Sciglio, Costa e Rugani. I tre non rientrano nei piani della società e dell’allenatore e saranno degli esuberi dal difficile smaltimento. Lo stesso dicasi per Bernardeschi, continuamente inserito come contropartita in qualsiasi operazione, incluso l’acquisto degli arredi nuovi della Continassa. Possiamo darvi Bernardeschi per 49 divani, 88 poltrone, 145 tavoli, e 297 sedie?
Giugno nel quale bisognerà fare delle serie valutazioni anche su Chiellini e Bonucci. Ronaldo avrà inesorabilmente un anno in più. Ramsey e Rabiot, ma anche Bentancur, andranno valutati seriamente. L’etero dilemma Dybala dovrà giungere a una conclusione. Qualcuno che pare stanco come Alex Sandro forse avrà bisogno di una chiacchierata. Insomma ci sarà davvero molto, moltissimo da fare per rilanciare sul serio questa squadra e renderla competitiva ai massimi livelli. Ma come sempre, rispetto a tutto quanto un tifoso imagina e sogna, si concretizzerà forse un 5%. Mentre con ogni probabilità, la cabina di regia che più di ogni altri settore avrebbe bisogno di correttivi, rimarrà la stessa.
Pace e bene.
