Piove al Marassi, dove la Juventus scende in campo per cercare di battere la Samp di Ranieri. Formazione come da attese, Szczesny in porta, Bonucci, Chiellini, Cuadrado e Danilo in difesa, Arthur, Bentancur, McKennie e Chiesa a centrocampo e Morata-CR7 coppia d’attacco.
La Juventus ha di fronte una squadra chiusa con linee strette, spesso è stato motivo di qualche affanno di troppo, ma non questa volta in cui la squadra riesce a giocare bene e a trovare la pericolosità, concedendo poco o nulla agli avversari. Il gol arriva al 20′ dopo un’azione bellissima iniziata da Cuadrado che strappa una palla a centrocampo, poi giocata veloce e di prima da McKennie, Ronaldo e Morata per il tiro di Chiesa da un metro di distanza.
Dopo il gol la Juventus continua a tenere il pallino del gioco e va più volte vicina al raddoppio, scongiurato di volta in volta o da un grande intervento difensivo della Samp, o da qualche errore di troppo dell’attaccante o del rifinitore di turno. Il centrocampo lavora bene e la manovra risulta rapida ed efficace, ma si va comunque a riposo sullo 0-1 con qualche rimpianto.
Secondo tempo che inizia con lo stesso copione, la Juventus palleggia ed esce sempre bene da dietro, accelerando le giocate e portandosi sulla trequarti avversaria. Arriva però un buon break della Samp che va vicina al pareggio col solito Quagliarella che da due passi lascia partire un tiro violentissimo (quasi) a botta sicura, sul quale Chiellini mette il piede salvando.
La Samp prende coraggio e guadagna terreno, anche battendo una serie di calci d’angolo che creano qualche affanno alla retroguardia bianconera, con Szczesny costretto a un paio di interventi. La Juve trona a dirigere il gioco con la Samp che aspetta, ma le giocate dei bianconeri perdono un po’ di precisione. Cala molto il ritmo e la Samp ci va a nozze, ma la difesa bianconera regge.
Giro di cambi, entrano Rabiot e Bernardeschi per Morata e Bentancur, poi anche Alex Sandro e Ramsey per Arthur e Chiesa. Arriva nel finale il raddoppio su una ripartenza gestita magistralmente da Cuadrado servendo Ramsey che mette dentro a porta vuota. La Juve segna nel momento di maggior stanchezza e sofferenza, ma gestisce fino al 90′ e porta a casa i 3 punti.
Buona prova dei bianconeri, soprattuto la difesa che pare acquisire solidità.