Endgame Juventus-Roma 2-0

Endgame Juventus-Roma 2-0

La Juventus scende in campo con Szczesny in porta, Chiellini, Bonucci, Danilo e Alex Sandro in difesa, Rabiot e Arthur in mezzo con Chiesa e McKennie larghi, e Morata-CR7 in attacco. Riposa Cuadrado, mentre sono ancora indisponibili Dybala e Ramsey.

In avvio è la Roma a sembrare più in confidenza, ottimo il giro palla e si fa vedere sulla trequarti mettendo dentro due cross neutralizzati da Alex Sandro. Il fraseggio dei giallorossi funziona bene e la Juventus corre a vuoto, si difende compatta ma non riesce a rubare palla e ripartire. Eppure è la Juventus a passare in vantaggio alla prima azione manovrata, grazie a una sgroppata sulla sinistra di Alex Sandro che serve Morata in area, lo spagnolo appoggia per CR7 fuori area che mette dentro la palla con un preciso diagonale alla sinistra di Lopez.

Dopo il gol la Roma ricomincia col giro palla e la Juventus si difende bassa. Non arrivano pericoli per Szceszny eccetto un tiro vilendo di Cristante dopo una lunga serie di rimpalli. Una nuova azione manovrata della Juventus porta CR7 al tiro ma colpisce la traversa e la riga di porta. La partita è equilibrata, e Ronaldo ha di nuovo un’occasione ma il portiere si oppone con un bell’intervento. Si chiude il primo tempo sull’1-0.

È una Juve allegriana anche nella ripresa, la Roma cerca di spingere ma in effetti arrivano pochi veri pericoli per Szczesny, ma i bianconeri sembrano perdere di lucidità nelle ripartenze. La Roma ne cambia tre e butta dentro Dzeko, Diawara e Peres al posto di Mayoral, Cristante e Villar, mentre Pirlo chiama Cuadrado e Kulusevski per McKennie e Morata. Un bel sinistro del nuovo entrato Peres impegna Szceszny che blocca. Ma è ancora la Juve a segnare con una bella azione partita da palla rubata in mezzo al campo e finalizzata da un filtrante di Cuadrado per Kulusevski. Lo svedese cerca Ronaldo ma trova Ibanez per l’autogol.

Entra Bernardeschi per Chiesa quando siamo all’82’, e appena un paio di minuti dopo de Ligt e Demiral per Bonucci e Alex Sandro, e la partita scivola verso il finale senza particolari emozioni. La Juventus batte la Roma per 2-0, terzo clean-sheet consecutivo in campionato e settima vittoria consecutiva in tutte le competitizioni. Un partita strana in cui il risultato è la cosa migliore, una Juventus di allegriana memoria ottiene comunque un risultato importantissimo, battendo una avversaria diretta e superandola in classifica.