Nuova rubrica e nuova homepage

Nuova rubrica e nuova homepage

Vi annuncio alcuni cambiamenti su JuSport! A partire dall’inserimento di un nuovo collaboratore, si tratta di Corto Maltese, molti di voi lo conosceranno perché da un po’ di tempo scrive tra i commenti. Corto, il cui vero nome è #&@€%, è in prova da diverso tempo e ci è voluto un po’ per trovare una formula adatta, ma ci siamo riusciti.

Per cui ci sarà una nuova rubrica settimanale. Si chiamerà (ovviamente) ju>Sail e parlerà essenzialmente dei Top & Flop di settimana, secondo il personale punto di vista di Corto, che sarà lieto di leggere i vostri tra i commenti per un confronto. Con l’occasione ho voluto dare una impostazione più ordinata e organica sia alla sezione delle rubriche che all’intero sito.

Le rubriche fisse adesso sono 4, ju>Think scritta da me medesimo, ju>Drive di Valentino, ju>Sail di Corto e ju>History che ad oggi è sempre stata curata da me ma in futuro vedrà la partecipazione di altri contributori. Un discorso a parte va invece fatto per Willy. Come molti di voi sapranno Willy non sta scrivendo più per nessuno, a causa dei suoi impegni personali.

Siamo sempre in stretto contatto e quando tornerà a scrivere, la sua rubrica ju>Kick riprenderà il cammino su JuSport. Troverete tutte le rubriche nel menu sopra all’intestazione del sito, dove è specificato anche il relativo autore, ad eccezione di ju>History che si trova nel menu principale in quanto non ha un autore fisso.

Passiamo al sito, la nuova homepage è adesso divisa in tre colonne, la prima da sinistra “Ultime Notizie” includerà tutti gli articoli di attualità, quindi quelli pubblicati nelle sezioni ju>News, ju>Trade e anche ju>Write coi vostri contributi. La colonna centrale “Partite & Pagelle” è dedicata esclusivamente agli articoli su partite e pagelle, quindi juMatch e ju>Vote.

La colonna a destra invece “Rubriche” includerà tutti gli articoli pubblicati nelle rubriche, quindi ju>Think, ju>Drive, ju>Sail, ju>History e le altre. Gli articoli saranno ordinati come sempre, il più recente in cima e a seguire gli ultimi tre della sezione relativa. Per vedere quelli più vecchi basta andare nella apposta pagina dal menu principale, e da quello in alto.

Tutto questo consentirà la pubblicazione simultanea di più articoli senza avvantaggiare né svantaggiate nessuno, perché quello he accade di solito è che tutti si fiondano in massa a commentare nell’ultimo articolo pubblicato in ordine cronologico, quello in cima alla homepage, per cui i precedenti cadono un po’ nel dimenticatoio.

In questo modo, con le tre sezioni in homepage, vedremo in cima non solo l’ultimo articolo pubblicato, ma gli ultimi tre e anche tutti gli altri più recenti saranno meglio visibili e a disposizione. Con il lento (ma progressivo) aumento dei contenuti, questa modifica si è resa necessaria, se anche graficamente mi piaceva di più l’impostazione precedente che lasciava vedere le immagini grandi.

A proposito di grafica, sono state sostituite tutte con una nuova linea che via via prenderà il posto della precedente. Anche per questa scelta c’è una motivazione, ed è molto semplicemente il fatto che averle semplificate e standardizzate, mi consente di risparmiare moltissimo tempo senza dovermene occupare settimanalmente o mensilmente.

Last but not least, presto si aggiungerà una rubrica ancora, e sarà scritta da un personaggio a voi tutti molto noto, dato che è onnipresente tra i commenti, essendo uno dei più prolifici e stimati contributori di JuSport. Mi aspetto una sua mail dopo che leggerà queste righe. Per il momento è tutto, un saluto a tutti!

Glue