Una delle peggiori partite della stagione – non so quanto possa valere l’alibi delle pur numerose assenze a giustificare questa prestazione, fate voi la tara – regala alla Juventus una vittoria surreale. I dati statistici sono impietosi, ma visto che i numeri non la dicono mai tutta, è giusto aggiungere che la partita è stata uno strazio di quelli difficilmente replicabili.
La Fiorentina gioca una gran partita, è una squadra organizzata e molto propositiva, di fatto la Juventus la soffre terribilmente per 92 minuti, faticando a costruire qualunque cosa che somigli a una giocata. Se in altre occasioni pur concedendo possesso e pallino del gioco all’avversario i bianconeri erano stati comunque pericolosi, questa volta neanche lontanamente.
Molti errori e scelte sbagliate, sicuramente anche per merito dei viola che pressano a tutto campo, ma è evidente anche il demerito della Juventus, da una squadra con quel tasso tecnico è lecito aspettarsi molto di più. Il piano gara prevede una lotta per il pari ed effettivamente va così fino alla beffa finale che ci consegna una vittoria che era impossibile immaginare.
A parte il risultato, per quanto mi riguarda la nota positiva è stata Arthur, da un po’ di tempo a questa parte sta facendo molto bene su tutti i fronti, al momento pare uno dei più in forma nel nostro reparto di centrocampo. Aggiungiamoci anche che sembra che nessuno si sia infortunato, di questi tempi una notizia, ed ecco servita la serata perfetta.
