Perin 6: nulla può sul primo goal, per il resto un primo tempo tranquillo. Parata pregevole al 54′. Poi subisce due rigori nel sette e un supergolazo.
Danilo 5.5: si vede poco fino all’infortunio (41′ pt Morata 6.5: difficile da dire se tocchi la palla dell’1-1, dà il via al contropiede-goal di Vlahovic, si sacrifica in copertura, insolitamente grintoso).
Chiellini 6.5: ci mette la gamba, lotta e ammaina la bandiera solo per esaurimento energie (39′ st Arhur 5: come si faccia a considerare Arthur meglio del Miretti visto ultimamente non lo so).
De Ligt 4: colpo di testa su angolo al 29′, di poco alto. Incerto in più di un’occasione, causa il rigore decisivo.
Alex Sandro 6: tiro e goal, per il resto sui livelli di quest’anno (1′ pts Pellegrini 6: non è un fenomeno, ma dà sempre tutto e ha lottato fino all’ultimo minuto di questa sfortunata finale).
Zakaria 5: fatico a capire a cosa serva (21′ st Locatelli 4.5: non era pronto, non andava messo in campo).
Rabiot 6.5: prova maiuscola. Blocca il tiro di Calhanoglu al 35′, sempre al posto giusto nel momento giusto.
Bernardeschi 6: lui e Cuadrado si perdono Barella, errore importante, ma poi si rimette in linea e non sbaglia una mossa. Tiro deviato al 28′. Uno dei migliori nel primo tempo (21′ st Bonucci 6: fa quel che può, manca di poco il pallone di testa in area avversaria).
Cuadrado 4.5: guarda Barella tirare in porta. Passeggia e ricorda Pjanic. Perisic fa quello che vuole, lo salta e lo risalta.
Dybala 6: tiro dalla distanza del dischetto al 22′, centrale. Segue tiro sempre dentro l’area al 30′, fuori. Due goal mancati, non troppo difficili per un giocatore del suo talento. Tiro al volo al 64′, ma telefonato (8′ pts Kean 5: non gli riesce il miracolo).
Vlahovic 6.5: tiro secco al 23′, Handanovic vola. Lanciato in contropiede sbaglia il primo tiro, ma non molla e segna.
Allegri 3: potrei fare il copy and paste di quello che ho scritto nell’ultima pagella, invece mi ripeto. I nostri sbagliano i goal, non è colpa sua. Ma i cambi di modulo e i cambi di giocatori sono tutti farina del suo sacco. Locatelli era fuori da un mese, Arthur che differenza può fare? Perchè togliere Bernardeschi? Kean meglio di Dybala? Confusione totale. Quattro partite contro l’Inter, tre sconfitte e un pareggio, due trofei persi: un bilancio da esonero.
