In un giugno che langue di notizie e pullula di boutades, c’è qualche interessante aggiornamento sui “ggiovani” bianconeri. A quanto pare esiste sul serio una linea aziendale imposta che vuole la valorizzazione dei ragazzi dell’U23, e il continuo sviluppo del progetto che ruota attorno alla seconda squadra della Juventus.
Al momento i nomi interessati da questa vicenda sono quattro, Miretti, Fagioli, Ranocchia e Rovella. Il solo che ha definito la situazione in modo chiaro è Ranocchia, che ha rinnovato il suo contratto con la Juventus e che andrà in prestito in un club di Serie A ancora da definire. La novità più interessante riguarda però gli altri tre giocatori.
In un primo momento si pensava che solo uno tra i quattro fosse destinato a restare in prima squadra, ma adesso c’è qualche motivo per credere che probabilmente saranno due, e solo uno di loro andrà via, ma [attenzione] non in via definitiva. Fagioli era il principale indiziato a lasciare, dopo le famose dichiarazioni.
Invece non è così, la società sta discutendo il rinnovo col calciatore, provando a convincerlo che avrà le sue chances di giocarsi una permanenza in prima squadra. Se il rinnovo andasse in porto, raggiungerebbe i compagni della prima squadra in ritiro, per poi essere aggregato al tour estivo. Alla fine di questo periodo, verrebbe valutato.
L’ipotesi meno rosea per lui sarebbe ancora un altro prestito, stavolta in Serie A. Miretti è quello che è più sicuro della permanenza, ma assieme a lui verrà valutato con attenzione anche Rovella. Il ragazzo sta facendo bene, ha già esperienza in A ed è un punto di riferimento solido nel giro della nazionale degli Under 21 del quale è anche capitano.
Anche per Rovella, nel caso di non permanenza, si parla di un prestito, perché la Juve pare non voglia assolutamente perdere il controllo sul ragazzo. La sensazione è quindi che il secondo slot-giovani se lo giocheranno proprio Rovella e Fagioli, uno dei due farà compagnia a Miretti, l’altro andrà via, ma solo in prestito.
È anche probabile che nel caso questo scenario si concretizzasse, ci sarebbe una uscita a centrocampo che non implicherebbe un ulteriore acquisto. I nomi sono i soliti, Arthur e Rabiot, mentre McKennie non è un giocatore che la Juve ha messo sul mercato. Se ne priverebbe quindi solo in caso di offerte di una certa importanza.
