La Juve che verrà

La Juve che verrà

C’è la possibilità che tra un mese e mezzo la Juventus che vedremo in campo per la prima di Serie A sia seriamente stravolta. Operazioni che oggi sembrano probabili [in percentuale variabile ma comunque sensibile] sono quelle che portano in rosa Cambiaso, Pogba, Di Maria, Kostic e Zaniolo. Il nodo della permanenza di de Ligt e l’eventuale partenza di uno tra Rugani o Gatti, potrebbe aggiungere uno o due difensori centrali nuovi di zecca.

La lista qui si fa lunga, profili d’esperienza come Koulibaly o Acerbi [lo so, metterli nella stessa frase non suona proprio bene], occasioni a zero come Romagnoli, giovani di belle speranze come Badiashile, Milenkovic, Gabriel, forse anche Bremer. In oltre, dato per certo che uno tra Arthur e Rabiot farà posto a Pogba, c’è anche la possibilità che partano entrambi, oppure McKennie al posto di uno dei due. In tal caso, al momento, l’indiziato principale per la mediana è Paredes.

Tutto questo con le sicure partenze di Chiellini, Dybala, Bernardeschi, Arthur [o chi per lui] e ci metto anche Pellegrini. Mentre le situazioni più delicate sono quelle che riguardano de Ligt e Morata, con Kean sullo sfondo. Sull’olandese abbiamo detto, ma per lo spagnolo le cose si fanno molto nebulose. Ad oggi la possibilità del suo riscatto è inferiore a quella dell’addio, quindi poniamo che saluti per sempre anche lui [ma non siate tristi, magari tra 3/4 anni torna].

Chi sarà il suo sostituto? Arnautovic è l’unico nome ad oggi accostato alla Juve, a torto o ragione, ma quel profilo è in realtà il vice-Vlahovic, non il suo partner d’attacco. Tuttavia con l’arrivo di Kostic e Di Maria, più Cuadrado e Chiesa e forse persino Zaniolo, il 4-3-3 è bello e servito, quindi lo scenario è plausibile. Resterebbe così ignoto il destino di Kean, ma la cessione sarebbe d’obbligo, con ben 4 esterni e mezzo, e due punte centrali [e il misterioso Kaio Jorge?], la rosa sarebbe al completo.

Ricapitolando:

Out: Chiellini, Dybala, Bernardeschi, Pellegrini, Rabiot, Arthur, de Ligt, Morata, Kean [9].

In: Cambiaso, Pogba, Di Maria, Kostic, Zaniolo, Paredes e uno o due difensori centrali a scelta [6/7].

Divertitevi pure a sistemare gli uomini in campo e votate la miglior formazione possibile con i soli nomi a disposizione in questo articolo, valutando imprevisti & probabilità.

https://www.jusport.it