Tocca ripetersi, almeno in parte, su quanto già detto per la gara di Serie A col Bologna, e cioè che l’avversario era quello che era. Con tutto che prima della sosta anche gli avversari meno probabili riuscivano a metterci in difficoltà e spesso con profitto. Ma questo Maccabi difficilmente toglierà punti alle altre del girone, e anche questo dato va messo in conto, perché il passaggio del girone al momento sta nel campo dei miracoli [soprattutto dopo Benfica-Psg].
La Juve parte bene e in 15 minuti di gioco riesce a mettere due occasioni chiarissime, su una ci pensa il portiere, l’altra la spreca Vlahovic. E questo dello spreco è un tema che si ripeterà a lungo, perché anche se dopo i bianconeri trovano due gol [e il terzo sul finale dopo aver lasciato accorciare gli israeliani] è perché Di Maria anche a mezzo servizio riesce a mettere una gran quantità di palloni illuminanti. Ma solo tre diventeranno poi assist, mentre gli altri si perderanno tra le scelte sbagliate dei compagni di turno.
Detto di Di Maria, qualche ulteriore nota sui singoli. Rabiot fa una gran partita anche se non avesse segnato nessun gol. Ho rivisto finalmente un Cuadrado in condizioni presentabili dopo tanto tempo, bene anche Alex Sandro da subentrato. Sarà che abbiamo avuto una linea difensiva interamente sudamericana, coi tre brasiliani più il colombiano, ma abbiamo ampiamente infranto il tabù dei tre passaggi di fila [sempre con la doverosa tara all’avversario] sembrando per lunghi tratti una squadra di calcio normale.
Male invece Paredes, apparso fuori condizione e piuttosto spaesato. I tre punti erano quello che ci serviva, quindi missione compiuta, resta l’errore madornale del gol e il fatto che comunque siamo riusciti a concedere due pali, e di conseguenza una bella iniezione di adrenalina e fiducia, a una squadra grandemente inferiore sotto ogni aspetto e che andava liquidata prima. C’è tanto da lavorare, anche se qualche timido segnale si intravede, tuttavia non c’è tempo, perché sabato c’è già il Milan. E allora sì, che capiremo qualcosa di più.
